13
dic

Canto di Natale – spunti di riflessione

1843 – Charles Dickens pubblica “A Christmas Carol”, un romanzo che sarà ricordato, celebrato e rappresentato al cinema e a teatro ogni Natale. Remake e adattamenti si susseguono quasi ogni anno. E dire che sul Natale si è scritto e parlato tanto. Come mai Dickens colpisce ancora oggi nel profondo?

Nel 2020 il romanzo “A Christmas Carol” continua ad essere attuale. I temi trattati, il suo messaggio di speranza, possono aiutarci ancora oggi ad affrontare positivamente il presente.
Attraverso il personaggio di Ebenezer Scrooge, lo scrittore parla di egoismo, rabbia, arrivismo e diffidenza nei confronti del prossimo. A Mr Scrooge importa solo del denaro e di sé stesso. Non permette a nessuno di avvicinarsi emotivamente a lui e respinge le persone con la sua rudezza e insensibilità. I tre spiriti del Natale mostrano al protagonista che le sue scelte lo porteranno ben presto a una vita solitaria, priva di amore e di affetti.


Dickens ci mostra che si è sempre in tempo per cambiare, per recuperare il tempo perduto e per riattivare il nostro spirito sociale. Nonostante i problemi scoraggianti che possiamo incontrare, abbiamo sempre la possibilità di lasciare andare il risentimento, perdonare e perdonarsi, chiarendo e ricominciando dai valori più profondi, riacquisendo il coraggio e guardando con speranza al futuro, mentre apprezziamo con gioia il presente.

 


Per chi ha voglia di approfondire questa storia, consigliamo:

I racconti di Natale di Charles Dickens per bambini
Di Elena Larussi – Ediz. a colori 2016
Età di lettura: da 5 anni

Il canto di Natale
Di Charles Dickens – Ediz. Feltrinelli, curato da Bruno Amato

e… tra i film:

“Canto di Natale di Topolino” per i ragazzi

“Dickens – L’uomo che inventò il Natale”
per un pubblico adulto

 

Tags: , ,

Leave a Reply

Copyright @ CARICAIDEE
Powered by
Encyclopedia & Debt consolidation
| Floral Day theme designed by SimplyWP