Biblioteche e comuni

biblioteche

LETTURE ANIMATE CON LABORATORI CREATIVI

Sono percorsi di letture a tema, rivolti a bambini della scuola d’infanzia e delle scuole elementari. L’obiettivo di questi laboratori è quello di far nascere e sviluppare un interesse nei confronti del libro, da mantenersi nel tempo. La lettura del libro sarà animata, utilizzando “tecniche” di supporto, finalizzate ad un maggior coinvolgimento dei bambini, quali:

– l’interpretazione di uno o più personaggi del racconto
– la possibilità di creare l’atmosfera adatta al racconto attraverso l’uso di brani musicali
– la sottolineatura di una o più situazioni del racconto attraverso la creazione di rumori
– coinvolgimenti diretti dei bambini in particolari passi del racconto, qualora la lettura si presti a tale scopo.

I percorsi di lettura saranno completati da laboratori di attività creative, nei quali i bambini produrranno oggetti, disegni, giochi, stimolati dalle letture ascoltate. Ad ogni incontro, si consiglia la partecipazione di un numero massimo di 25 bambini.

Durata di ciascun incontro:

– un’ora per bambini della scuola d’infanzia
– un’ora e trenta per bambini delle elementari.

* E’ possibile associare letture animate e laboratori creativi per bambini, ad eventi o manifestazioni per adulti, offrendo interventi più completi e creando piacevoli opportunità che interessino sia i grandi che i piccoli.

Ecco alcuni esempi di eventi già organizzati presso i comuni di Cislago (VA), Solbiate Olona (VA), Cravegna (VB) e  Crodo (VB):

–          Lettura animata e laboratorio manuale per bambini “Girotondo”: canzone-libro di F. De André, associato allo spettacolo “Due ore di libertà”, viaggio nell’opera di Fabrizio De Andrè
–          Letture animate con laboratori legati all’iniziativa del Comune di Cislago “Autunno fatto a mano”
–          “Pagine di cioccolato” letture per adulti sul tema il cioccolato e per i piccoli laboratorio ludico- creativo “Storie dolci”
–           “Primavera, estate, autunno, inverno: storie dai diversi colori”, associato al Concerto “Le quattro stagioni” di Vivaldi
–          “Storie di un piccolo genio”, associato allo spettacolo teatrale “Mozart: qualcosa di così piccolo da sembrare quasi enorme”
–          “Frammenti di cioccolato”, percorsi letterari e gustativi per adulti e per i bambini “Storie al sapore di cioccolato”
–          All’interno della “26° Estate a Cravegna”, serie di manifestazioni con intrattenimenti musicali e buona cucina, organizzate dall’Associazione Sportiva di Cravegna, è stato previsto uno spazio dedicato ai bambini con “Storie di gatti”
–           “Suoni, luci, sapori nel paese del Crodino”: mercatini di Natale con prodotti artigianali ed enogastronomia locale e come intrattenimento per i bambini: “Il Cantafavole” con laboratorio artistico.

Copyright @ CARICAIDEE
Powered by
Encyclopedia & Debt consolidation
| Floral Day theme designed by SimplyWP