Cinema e Teatro

ludicoespressivo

LABORATORIO LUDICO-ESPRESSIVO

Alla presenza di due animatori, attraverso il gioco, il movimento, l’utilizzo di materiali, l’uso della voce e del corpo, impareremo a conoscerci, stimolando creatività e fantasia, potenziando le capacità espressive dei bambini, senza dimenticare l’importanza di stare in gruppo, dal quale cogliere tutta l’energia positiva di cui abbiamo bisogno.

Dopo un momento di accoglienza di tutti i partecipanti, verranno fatti giochi e attività per socializzare, dedicando tanta attenzione a riempire il nostro stare insieme di cose belle e divertenti. Quindi si svolgeranno attività, ogni volta diverse, attingendo dalle nostre esperienze animative. Al termine, si proporrà un momento conclusivo che servirà come saluto per congedarsi dall’incontro.

Per quanto riguarda i materiali che si renderanno necessari ai laboratori, saranno a cura degli animatori. Se verranno richiesti materiali di scarto o di recupero (contenitori e/o scatole di cartone, bottiglie vuote di plastica, ecc.) si avviseranno bambini e genitori.

Ecco alcune indicazioni utili per un miglior svolgimento:

– i locali che ospiteranno queste attività dovranno essere più liberi possibile da oggetti pericolosi, cose fragili e che potrebbero distrarre l’attenzione dei bambini

– i genitori, una volta accompagnati i bambini possono tranquillamente tornare a riprenderli all’orario stabilito.  La loro presenza, se non espressamente richiesta, potrebbe diminuire la capacità di relazionarsi con il gruppo.

– abbigliamento comodo e informale per i bambini, consentendo loro piena libertà.

A disposizione ci saranno bevande, ma per le merende preferiamo che tutti aspettino la fine delle attività.

–          Contrariamente a  tutte le altre proposte che possono avere a livello animazione una vita breve e comunque nell’arco di un evento, il lavoro sopra descritto ha bisogno di continuità con cadenza breve, permettendo così ai bambini di fare un percorso preciso e mirato.

Finalizzato a:

– bambini 3/5 anni, con durata per ciascun incontro pari a due ore
– bambini  6/10 anni, con durata per ciascun incontro pari a tre ore.

letturealtavoce

LABORATORIO: “LEGGERE AD ALTA VOCE”

Finalizzato ad adulti nelle loro vesti di mamma, papà, nonni, zii, fratelli e sorelle maggiori e a tutti coloro che desiderano regalare la loro voce e passione per la lettura, senza limiti di età. Cercheremo insieme di capire, osservare, ascoltare avvicinandosi nel migliore dei modi al mondo dei libri. Cercheremo insieme di scoprire le migliori ricette per catturare l’attenzione dei nostri bambini.
Cercheremo insieme di assaporare quanto sia stimolante e divertente, anche per noi adulti, essere “ PORTATORI SANI ” di emozioni. Nessuno salirà in cattedra per raccontarci “ la Sua verità “.
Anzi, ci metteremo più comodi possibile creando una situazione informale o comunque confidenziale, per meglio entrare nel mondo dei piccoli. Proveremo a diventare un mezzo, un veicolo per loro, magari scoprendo quanto ci piaccia “ LEGGERE AD ALTA VOCE ! ”

Durata incontri, alla presenza di due animatori, pari a due ore circa.

leggio

LETTURE INTERPRETATE A LEGGIO

Trattasi di comprensione ed interpretazione di un testo o selezione brani in occasione di una serata a tema, ricorrenza o evento accompagnato da musica o supporto visivo. Portare all’attenzione di chi ascolta emozioni “regalate o rubate” da un racconto, un romanzo, un sonetto o una poesia. Una notte, una serata, un pomeriggio che possono prendere il volo attraverso la magia delle parole.

Alcuni esempi di esperienze vissute:

– in occasione del 25 aprile, anniversario della liberazione.
– “Ricette per un delitto” e “Serata in giallo”, viaggi suspence attraverso scrittori celebri.
– Narrando la storia di un sacerdote saggio e tenace.
– Degustando cioccolato in un percorso dedicato ai cinque sensi.
– “Paolo apostolo e testimone”. Uomo di fede e di grande spiritualità.
– L’amore e la passione nelle poesie di Pablo Neruda.
– Henri de Toulouse Lautrec, il Moulin Rouge, la follia, l’assenzio e le donne.

E’ possibile preparare un evento e viverlo insieme agli altri, magari accompagnato da un buon piatto, un dolce o, perché no, un ottimo bicchiere di vino il tutto servito da un viaggio narrato e vissuto. Possiamo essere in un bar, ristorante, biblioteca o qualsiasi luogo di aggregazione dove ci sia voglia di ascoltare.

La rassegna cinematografica per adulti e bambini può essere effettuata in due modi differenti:

–          una rassegna con film usciti nell’ultimo anno

–          un percorso a tema (che può essere deciso insieme) con film recenti.

La serata si apre con un’introduzione alla pellicola, mentre al termine della proiezione il film sarà commentato. Teniamo a precisare che l’approccio dell’introduzione e del commento finale, è semplice e fruibile da qualsiasi tipo di pubblico, da quello cinefilo a chi vuole semplicemente godere della visione di un buon film.

Il numero degli incontri può variare a seconda delle richieste, ma è consigliata la presenza di almeno 4 proiezioni.

Nel pacchetto forniamo anche la realizzazione di un marchio per la rassegna, delle locandine e dei pieghevoli, come anche le schede di commento al film (con recensioni fornite da www.pellicolascaduta.it).  

 

CORSO DI LINGUAGGIO CINEMATOGRAFICO PER BAMBINI

Il corso si prefigge l’obiettivo di far emergere la coscienza critica nei bambini, ovvero la capacità di leggere tra le righe di una storia e, partendo da questa, trarre riflessioni, idee. Partendo dalla visione di un lungometraggio adatto ai partecipanti del corso, si creeranno dinamiche di confronto, scambi di opinioni, guidati da un animatore che indirizzerà la discussione.

Il corso sarà anche un’occasione per far conoscere ai bambini la storia del cinema d’animazione e delle sue tecniche.

Il corso è strutturato attraverso tre incontri di tre ore ciascuno, a numero chiuso, (max. 10 bambini) e adatto a bambini dalla terza alla quinta elementare o dalla prima alla terza media.

Copyright @ CARICAIDEE
Powered by
Encyclopedia & Debt consolidation
| Floral Day theme designed by SimplyWP