Scuole

scuole

INCONTRI DI ANIMAZIONE DEL LIBRO

Percorsi di letture a tema, per far nascere e sviluppare un interesse nei confronti del libro, da mantenersi nel tempo. L’obiettivo sarà quello di far sì che la pratica del leggere si trasformi in pratica del “piacere di leggere”.
La lettura del libro sarà animata, utilizzando “tecniche” di supporto, finalizzate ad un maggior coinvolgimento dei bambini, quali:

– l’interpretazione di uno o più personaggi del racconto
– la possibilità di creare l’atmosfera adatta al racconto attraverso l’uso di brani musicali
– la sottolineatura di una o più situazioni del racconto attraverso la creazione di rumori
– coinvolgimenti diretti dei bambini in particolari passi del racconto, qualora la lettura si presti a tale scopo.

I percorsi di lettura saranno completati da laboratori di attività creative o espressive, nei quali i bambini produrranno oggetti, disegni, giochi stimolati dalle letture ascoltate.

Tali incontri possono essere rivolti a bambini:
– asilo nido
– scuola d’infanzia
– primo e secondo ciclo della scuola primaria.

La selezione dei libri e, l’attività da svolgere, saranno in relazione alla fascia di età.

Durata degli incontri: un’ora per il nido e la scuola d’infanzia
un’ora e trenta per la scuola primaria.

Si consiglia la partecipazione di un numero massimo di 20 bambini (una classe) per volta.

altavoce

LETTURE AD ALTA VOCE

Lettura espressiva ad alta voce di un testo idoneo a ragazzi del secondo ciclo delle elementari.
Sarà una lettura “guidata”, preceduta da esercizi preparatori che renderanno i bambini più consapevoli dell’utilizzo della voce e della respirazione, con cui sperimenteranno nuovi modi di leggere, trasformando la lettura in una piacevole avventura da affrontare. Ciascun incontro avrà durata un’ora e trenta. Per un maggior coinvolgimento dei ragazzi si consiglia utilizzare locale diverso a quanto solitamente usato per le lezioni (palestra, biblioteca, ecc.).

unionjack

LABORATORI DI LETTURA IN LINGUA INGLESE/FRANCESE/TEDESCO

Semplici letture in lingua inglese e/o francese, rivolte a bambini stranieri residenti in Italia, per proporre un collegamento con il loro paese d’origine o a bambini italiani che, avendo già ricevuto le prime informazioni in inglese o francese, intendono accostarsi alla lingua straniera attraverso la fiaba, favorendo l’acquisizione di termini e di una corretta pronuncia.

Il libro sarà letto in lingua, spiegandone il significato in italiano, dove necessario. La comprensione del testo sarà aiutata da immagini, illustrazioni, disegni che serviranno a tenere viva l’attenzione dei piccoli e a destare curiosità, creando un approccio stimolante nei confronti della lingua proposta. La lettura del libro sarà animata, utilizzando “tecniche” di supporto, finalizzate ad un maggior coinvolgimento dei bambini.

Alla lettura seguiranno giochi e creazione di oggetti atti a sviluppare la creatività dei bambini.

Rivolti a bambini del primo e secondo ciclo delle elementari.

Durata: 60/90 minuti.

Copyright @ CARICAIDEE
Powered by
Encyclopedia & Debt consolidation
| Floral Day theme designed by SimplyWP