24
giu

Consigli di lettura per l’estate – scuole medie

“Gli indivisibili”
Di Jerry Spinelli
Mondadori, 2012
Un originale romanzo scritto sotto forma di diario, alternando le voci dei gemelli Jake e Lily, da Jerry Spinelli, autore di “Stargirl” e abile narratore dell’età adolescenziale. Con stile fresco, leggero e ricco di spunti di riflessione il libro racconta le difficoltà del “diventare grandi” e dell’affermare se stessi, attraverso le vicende dei due gemelli. Dapprima i due fratelli sono talmente indivisibili da sembrare quasi uniti da uno strano segreto a cui danno il nome di “goomble”, ma poi si allontanano rimanendo coinvolti in storie di bullismo, purtroppo più che mai attuali.

“Gli invisibili 3 – Il castello di Doom Rock”
Di Giovanni del Ponte
De Agostini, 2010
Il nuovo anno scolastico è appena iniziato e Douglas, da poco iscritto al prestigioso collegio di Doom Rock, deve fare i conti con la ferrea disciplina che governa l’istituto e con i bulli che spadroneggiano nelle aule del castello. Non mancano colpi di scena e storie di amicizia e poteri speciali.Un altro libro a proposito di bullismo, questa volta affrontato con grande sensibilità da un autore italiano, è il terzo capitolo dell’avvincente saga de “Gli Invisibili”.

“La commedia umana”
Di William Saroyan
Brossura, 2010
Siamo negli anni ’40, a Ithaca, una cittadina degli Stati Uniti da cui molti ragazzi sono partiti per fare i soldati senza sapere se mai ritorneranno. E ovviamente c’è chi aspetta, che tornino o che arrivi il telegramma per annunciare che non succederà mai più.A consegnare i telegrammi è Homer, un ragazzino di quattordici anni, rimasto orfano di padre, con un fratello in guerra e altri a cui badare. La mattina va a scuola, il pomeriggio lavora. Aspettando e sperando, ma continuando comunque a vivere, perché il mondo non si può fermare.

“L’estate dei segreti”
Di Chiara Carminati
Einaudi Ragazzi, 2012
Dario, tredici anni, spera di poter trascorrere l’estate con il suo amico Vittorio, come ogni anno, ma la sua famiglia ha ben altri progetti. Vuole trascorrere le vacanze a Dandelion, la vecchia casa degli zii, isolata nella campagna . Dario protesta, sicuro di annoiarsi, ma è tutto inutile. Durante un momento di estrema noia, il ragazzo tenta la fuga, ma si perde in un bosco e si infortuna una caviglia. Verrà soccorso da Simone, dallo sguardo indecifrabile e dall’aspetto selvatico, che gli offre aiuto e regalerà a Dario la sua amicizia, conducendolo nel cuore di piccole grandi avventure tra fiumi, canoe, sentieri nascosti e pesci siluro.Tanta natura e mille avventure: una miscela perfetta per una lettura estiva.

E per concludere… Un libro per tutti, sia per grandi sia per bambini…

“Storia di una lumaca che scoprì l’importanza della lentezza”
di Luis Sepúlveda
Guanda
Dopo il grande successo del libro “Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare”, Luis Sepúlveda torna con un’altra storia breve, ma che nella sua semplicità riesce, ancora una volta, a raggiungere tutte le età, proponendo piani di lettura diversi.
Una giovane lumaca va alla ricerca del proprio nome e del motivo della propria lentezza, una storia sulla scoperta del proprio sé, contro ogni omologazione, luogo comune o moda, con curiosità e voglia di conoscere e affermarsi.

Tags: , , ,

Leave a Reply

Copyright @ CARICAIDEE
Powered by
Encyclopedia & Debt consolidation
| Floral Day theme designed by SimplyWP