24
giu

Consigli di lettura per l’estate – scuola materna e elementare

Per i bambini della scuola materna
“Nei guai”
Di Oliver Jeffers, Zoolibri
L’aquilone di Leo, come spesso accade, finisce impigliato tra i rami di un grosso albero. Serve una soluzione per poter continuare il gioco e Leo non è certo di quelli che si perdono d’animo o che chiamano gli adulti per risolvere i problemi. E’ proprio deciso a cavarsela da solo, mettendo in atto tutte le strategie possibili. Una storia imprevedibile e divertente!

Per i bambini tra 6 e 7 sette anni
Tre libri da riscoprire, magari insieme ai genitori durante le vacanze. Tre “classici” di grandi autori che uniscono generazioni diverse e che forse sono stati letti proprio dai genitori da bambini e che insegnano a giocare con la fantasia e la creatività.

“Cipi'”
Di Mario Lodi e i suoi ragazzi
Einaudi Ragazzi
E’ la storia poetica di un passerotto curioso e intraprendente che va alla scoperta del mondo, ma è soprattutto uno dei doni che ci ha lasciato Mario Lodi. Recentemente scomparso, l’autore di “Cipi'” nella sua vita ha sempre cercato “di interpretare un maestro che capiva i bambini veri e non li reprimeva come, invece, insegnavano ai corsi di formazione”, come ha scritto lui stesso. Mario Lodi ha basato il suo percorso pedagogico sul rispetto del bambino e sulla libertà di apprendimento e a lui dobbiamo molte delle innovazioni nelle scuole e nelle biblioteche che oggi ci sembrano scontate. “Cipì” è l’esempio più famoso delle diverse tecniche creative sperimentate dal maestro, il libro, infatti, è stato scritto da Mario Lodi con i suoi alunni, osservando la natura e la vita fuori dalla finestra dell’aula di una piccola scuola di campagna. Sono proprio i bambini ad aver inventato la storia, insieme hanno reinterpretato il proprio vissuto e i propri sentimenti e li hanno raccontati in modo fresco e poetico. Quello che nasce è una storia delicata, piena di fantasia e sorprese, ma anche ricca emozioni e valori senza tempo, capaci di unire generazioni diverse.

“Tante storie per giocare”
Di Gianni Rodari
Einaudi Ragazzi
Il volume raccoglie tanti racconti bizzarri, fiabeschi e a tratti surreali di uno dei più grandi scrittori italiani (Rodari è autore anche de “La Freccia Azzurra”, meravigliosa lettura per il Natale). La vera particolarità, però, di “Tante storie per giocare” è che, pubblicato nel 1971, esso può essere considerato come il primo esperimento di libro interattivo. Perché una storia dovrebbe avere solo un finale? Soprattutto perché non dovrebbe essere il lettore a scegliere come voler concludere il racconto? L’autore propone per ogni storia tre finali e invita a sceglierne uno o a inventarne uno diverso, un modo per giocare con le parole e la fantasia e, magari, per divertirsi insieme a mamma e papà.

“Cappuccetto rosso, verde, giallo, blu e bianco”
Di Bruno Munari ed Erica Agostinelli
Einaudi Ragazzi
Si può giocare con le fiabe tradizionali? Bruno Munari, uno dei più importanti protagonisti del secolo scorso per quanto riguarda l’arte, il design, la grafica e la didattica, ci presenta versioni della storia di “Cappuccetto rosso” alternative a quella classica dei fratelli Grimm a cui siamo abituati e ci catapulta in un mondo verde, giallo, blu e… bianco. Il colore, infatti, diventa il vero protagonista di ogni storia, nei disegni e nei testi, con trovate originale che non mancheranno di stupire per inventiva come, per esempio, in Cappuccetto bianco.

Per i bambini dai 10 anni in su…
“RE MIDA HA LE ORECCHIE D’ASINO”
Di Bianca Pitzorno
Mondadori
Il libro uscì nel 1996, ricordo di averlo ricevuto in regalo a Natale ma di non avergli dato molta importanza… poco attratta dal titolo… poi l’estate successiva mi ci sono imbattuta e ancora oggi a distanza di anni lo ricordo con affetto.
La protagonista della nostra storia è Làlage, una ragazzina di 11 anni che racconta la storia dell’estate che le cambierà la vita.La sua amatissima cugina Tilda, di 13 anni, passerà l’estate con lei e questa metterà in serio pericolo l’amicizia con Irene, la sua migliore amica.Si troverà al centro di innumerevoli avventure, si imbatterà nelle prime cotte e dovrà districarsi fra i dilemmi e i complessi che a quell’età sembrano insuperabili.
Un libro simpatico e intelligente e comunque molto attuale, ideale per una lettura estiva.

CONSIGLIO EXTRA:
“Dixit”

gioco in scatola distribuito in Italia da Asterion
Di Jean-Louis Roubira, illustrazioni di Marie Cardouat
Non è un libro… e allora che cosa c’entra? Intanto può aiutare a condividere il tempo e le esperienze e a sperimentare nuove forme di creatività. “Dixit” è un gioco per tutti, con pochissime e semplicissime regole, dove conta soprattutto saper usare inventiva e fantasia. Inoltre è un gioco con illustrazioni evocative molto belle e curate, degne dei migliori libri per bambini (cliccate qui per trovare ulteriori informazioni).

Tags: , , ,

Leave a Reply

Copyright @ CARICAIDEE
Powered by
Encyclopedia & Debt consolidation
| Floral Day theme designed by SimplyWP