25
giu

Consigli di lettura per l’estate – adulti

“Il profumo delle foglie di limone”
Di Clara Sánchez
Editore Garzanti Libri, 2011
E’ stato un colpo di fulmine… guardi la copertina e per qualche strano motivo ti attrae…
Il romanzo è ambientato in Spagna, più precisamente in Costa Blanca, è la storia di una giovane donna in fuga da una realtà difficile che decide di prendersi una pausa e si trasferisce nella casa al mare della sorella. Conosce una coppia di anziani norvegesi che vivono in una favolosa villa della zona e inizia a frequentarli instaurando con loro una piacevole amicizia. Presto capirà che i due insospettabili vecchietti nascondono un orribile segreto e, grazie anche alla collaborazione di un amico fidato, riuscirà a smascherare l’orrendo passato dei coniugi.
E’ un libro avvincente, che non vorresti mai smettere di leggere, capace di regalare brividi e sorrisi.

“Come il mare”
Di Wilbur Smith
Longanesi
Nick Berg, tutti lo chiamavano “il Principe d’Oro”. Aveva tutto: navi, moglie, figlio, potere e successo . Gli rimane solo un rimorchiatore oceanico: il Warlock e di fronte a sé una sfida per la vita.
Nel mondo di ghiaccio dell’Antartide, nel tuonare delle maree sudafricane, nella tremenda tensione di una corte di giustizia inglese, nell’imperversare di un uragano al largo della Florida, si svolge la lotta senza quartiere di Nick contro le forze della natura, contro il destino, contro gli intrighi dei potenti, contro la minaccia di una catastrofe ecologica, contro chi gli ha sottratto il figlio.Al suo fianco c’è Samantha, la giovane donna che ha ridato un senso alla sua vita.
Regalai questo libro 34 anni fa ad una persona cara…Oggi è una divoratrice di libri.
Un’ avventura che porta con sé qualcosa di trascinante…come il mare.

“La strada” 
Di Cormac McCarthy
Editore Einaudi, 2006
Storia di un viaggio tra padre e figlio per sfuggire ai rigori invernali, in un’America sopravvissuta ad una non meglio descritta catastrofe. Anche l’umanità è rimasta decimata e ridotta ad uno stato di vita primitiva, totalmente privata di qualsiasi risorsa energetica e tecnologica. Non sappiamo bene le cause, tuttavia l’autore resta sempre volutamente vago su questo punto di straniamento allucinato che pervade tutto il romanzo.
Le giornate dei due personaggi sono caratterizzate da una costante lotta per procurarsi del cibo, per ripararsi dalle rigidità del clima, nel continuo terrore di imbattersi in altri loro simili, divenuti in questo contesto, pericolosi . Le notti sono sprofondate nel buio più assoluto. L’uomo porta con sé una pistola nella quale sono rimasti solo due colpi.
Sarà un viaggio allucinante, di speranza, di complicità, dove i due verranno messi a dura prova, con questa costa e questo mare da raggiungere, per iniziare una nuova vita.
Leggendo saremo letteralmente invasi da questo amore tra i due, da un padre che trova dentro di sé una forza stoica e commovente, un figlio che ci terrà aperta la porta della speranza e della rinascita. Straordinario, emozionante, vero e potente.
Vincitore del “James Tait Black Memorial Prize” nel 2006 e del Premio Pulitzer nel 2007, “La strada” è un libro dal quale non riuscirete a staccarvi facilmente.

Tags: , , ,

Leave a Reply

Copyright @ CARICAIDEE
Powered by
Encyclopedia & Debt consolidation
| Floral Day theme designed by SimplyWP