10
apr

Voglia di libri? Festeggiamo insieme la Pasqua

LE NOZZE DI CIOCCOLATO
di Posy Simmonds
Arnoldo Mondadori Editore
Consigliato ai bambini del primo e secondo ciclo della scuola primaria.
Una storia a fumetti “pasquale”, dove la piccola Lulù vive una fantastica avventura in un mondo popolato da torte nuziali, biscotti di cioccolato, cioccolatini, uova e monete di cioccolato…

CONIGLIO PASQUALE E IL SEMAFORO SCONTROSO
di Stefano Bordiglioni e Lucia Salemi
Emme Edizioni
I semafori hanno tre occhi tondi e colorati e di solito sono tipi tranquilli, ordinati e puntuali. Ma ce n’è uno scontroso e antipatico che sembra mettere in difficoltà il mitico Coniglio Pasquale. Ci riuscirà? Niente da fare, Pasquale è furbo e soprattutto…un pezzetto di cioccolato aiuta a pensare meglio!

UN FILM PER PASQUA

NON UNO DI MENO
Cina, 1999 – 102 min.
Regia di Zhang Yimou
con Minzhi Wei, Huike Zhang, Zhenda Tian
Consigliato a genitori, insegnanti, educatori e ai bambini da 10 anni.

Il film è ambientato in un lontano villaggio della campagna cinese, dove le strutture sono modeste e il livello di vita è molto povero. Qui una ragazzina di 13 anni accetta una breve supplenza nella scuola con un’unica multiclasse di 28 alunni, perché il maestro di ruolo, deve assentarsi per assistere la madre gravemente malata. La giovanissima maestra Wei affronta completamente impreparata le difficoltà dell’insegnamento e stenta ad imporre attenzione e ordine ai piccoli scolari. Ma l’assenza di uno degli alunni, costretto dalla situazione familiare a lavorare in città, la costringe ad affrontare un viaggio disagevole e un’affannosa ricerca.
Dapprima, Wei è spinta dalla promessa di una ricompensa in denaro per il suo incarico, in seguito dalla caparbietà del suo carattere, da un alto senso del dovere, e, infine da un forte e sincero attaccamento ai suoi alunni.
Una storia “lontana” rispetto alla nostra realtà di tutti i giorni, ma allo stesso tempo “vicina” per i messaggi positivi che una piccola insegnante ha saputo dare ai suoi scolari e per questo da loro viene ricambiata con grande stima e rispetto.
Tutti gli interpreti del film sono attori non professionisti, ricoprendo lo stesso “ruolo” che hanno nella vita reale. Il film ha ottenuto il Leone d’oro alla 56ª Mostra del Cinema di Venezia (1999).

Tags: ,

Leave a Reply

Copyright @ CARICAIDEE
Powered by
Encyclopedia & Debt consolidation
| Floral Day theme designed by SimplyWP