27
giu

Voglia d’estate? I nostri consigli di libri e film

Da qualche settimana è cominciata l’estate. Prima che molti di voi partano per le vacanze, vi consigliamo qualche libro da portarvi al mare e alcuni film da noleggiare nel caso  qualche temporale estivo rovini la vostra passeggiata sul lungomare. Li abbiamo divisi come sempre per fascia d’età, così sapete subito cosa scegliere. Quindi buone vacanze, e buona lettura!

 
Per i bambini della Scuola Materna
STORIA DEL DRAGHETTO KINDRA CHE DIVENNE BAMBINO
DI Olga Nigro Murolo
Mondadori, 2006
C’era una volta un draghetto che avrebbe voluto giocare con i bambini. Ma si sa, per un drago è impossibile. Il suo aspetto, ma soprattutto le lingue di fuoco che escono dalla sua bocca, li avrebbero spaventati. Così rimase nascosto tutta l’estate a guardarli e ascoltarli finchè i bambini non dovettero ritornare in città. Allora non riuscì a trattenere le lacrime. Ma…attenzione! Non bisogna mai far piangere un draghetto!

FIABE DA UN MINUTO
di Francesca Lazzarato e Nicoletta Costa
Mondadori, 1996
Fiabe velocissime, tratte dalla tradizione popolare, capaci di meravigliare, spaventare, entusiasmare e incuriosire i bambini.

MOLTO
di Raoul Krischanitz, 2001
Nord-Sud Edizioni
Le avventure di Molto, un grosso gatto tigrato che sogna di volare come un uccello. Ci riuscirà? Per realizzare questo grande desiderio lo aiuteranno i suoi amici.

CUCCIOLI – IL CODICE MARCO POLO
Italia, 2010 – 94 min.
Regia di Phil Lord e Chris Miller
Maga Cornacchia vuole prosciugare Venezia, la città che l’ha vista umiliarsi pubblicamente da giovane e venire bandita dall’ordine dei maghi. Ora che ha preso dimora nel palazzo della magia sull’Himalaya possiede le conoscenze per farlo, le basta solo ritrovare il Codice di Marco Polo, l’unico strumento in grado di fermarla. A meno che i Cuccioli non arrivino prima di lei. Richiamati da ogni dove dal cane Portatile, infatti, la gatta Olly, il coniglio Cilindro, la papera Diva, la rana Pio e il pulcino Senzanome si riuniscono sulla laguna per fermare la maga Cornacchia e i suoi scagnozzi e salvare la città di Marco Polo.

Per i bambini del primo ciclo della Scuola Primaria
CHICCHI DI CASE – IL FAVOLOSO VIAGGIO DI ALFONSO SGABUZZINO
di Philippe Lechermeier ed Eric Puybaret
Leonardo Publishing, 2008
“Affido le mie parole a questo taccuino, che mi accompagnerà per tutta la mia avventura. E’ tanto tempo che penso all’organizzazione del viaggio. Per l’esattezza dal giorno in cui ho sentito parlare di questi famosi semi. Semi di case, appunto. Basta piantarli e annaffiarli per veder spuntare una casetta. Se ne trovano ai piedi delle abitazioni in ogni parte del mondo. Ho preparato da tempo i bagagli. Ho consultato per l’ultima volta le mappe, ho controllato i biglietti, ho verificato di non aver dimenticato nulla. Sono pronto. Pronto a scoprire le abitazioni del mondo, a raccogliere i semi più straordinari. Che il viaggio cominci…Alfonso Sgabuzzino”

PIOVONO POLPETTE
Usa, 2009 – 90 min.
Regia di Phil Lord e Chris Miller
Flint cerca di fare lo scienziato, peccato che le sue invenzioni andate a buon fine si contano sulle dita di una mano. Questo almeno fino a quando non inventa un macchinario capace di trasformare l’acqua in cibo: qualcosa che potrebbe cambiare il mondo, se non fosse che il maldestro scenziato fa schizzare nello spazio la sua invenzione che, convogliando dentro di sé le pioggie, provoca precipitazioni gastronomiche. Ma se all’inizio la cosa sembra divertente e – perché no – un’interessante fonte di guadagno, coll’andare del tempo la situazione si complica. Toccherà a Flint risolvere il problema.

Per i bambini del secondo ciclo della Scuola Primaria
C’E’ UN MASCHIO NEL BAGNO DELLE FEMMINE
di Louis Sachar
Il Battello a Vapore, Piemme Junior, 2002
Credete che sia un libro come tanti altri? Leggete e … non ve ne pentirete!
Consigliato dai migliori bibliotecari per bambini.

OLTRE I CONFINI DELLA REALTA’ – TRA MISTERI E FANTASMI
di Marino Cassini
Edizioni E. Elle, 1995
Se vi attira il mistero e siete curiosi di sapere cosa esiste al di là del reale, queste storie sono fatte per voi.

CORALINE E LA PORTA MAGICA
Usa, 2009 – 100 min.
Regia di Henry Selick
Coraline Jones è una ragazzina di dodici anni e come tutte le ragazzine di dodici anni è vivace e in continuo movimento. Peccato che i genitori siano il suo esatto opposto: impegnati nella stesura di un catalogo botanico, i due adulti non le riservano molte attenzioni, trattandola spesso come una bambina. Il fatto poi di aver traslocato da poco e per di più in una vecchia casa sperduta nel nulla, non aiuta di certo Coraline. Quando suo padre, per tenerla buona, la manda a contare porte e finestre della casa, Coraline scopre una piccola porticina dietro la tappezzeria, dietro il quale c’è un lungo tunnel che la porta in una casa del tutto simile a quella in cui vive. L’unica differenza è che i suoi genitori in questa dimensione parallela fanno tutto quello che la ragazzina vuole. Credendosi catapultata in un mondo di sogno, Coraline si ritroverà ben presto alle prese con un incubo ben peggiore da qualsiasi cosa avrebbe potuto immaginare.

Tags: ,

Leave a Reply

Copyright @ CARICAIDEE
Powered by
Encyclopedia & Debt consolidation
| Floral Day theme designed by SimplyWP