07
ott

“Immagini tra le righe”: il cineforum a Solbiate Olona

Pubblicato in Segnalazioni

immaginitralerigheCome da nove anni a questa parte, ricomincia giovedì 8  ottobre 2009, la rassegna cinematografica di Solbiate Olona. “Immagini tra le righe – Un percorso tra parole e immagini“, questo il tema della rassegna, si pone come obiettivo quello di analizzare il rapporto tra libro e film, tra parola scritta e immagine filmata. Organizzata dal Comune di Solbiate Olona, dall’Assessorato alla Cultura e dalla Biblioteca Comunale sotto la guida di Gianluca Gibilaro e Matteo Contin (e in collaborazione con Pellicola Scaduta), la rassegna cinematografica solbiatese propone, oltre che numerosi titoli per adulti, anche due titoli per i suoi spettatori più piccoli, uno in occasione di Halloween e l’altro in occasione delle feste natalizie. Clicca su continua per leggere il calendario completo e avere maggiori informazioni sull’evento.

Inizio alle ore 20.45, presso l’Auditorium del Centro Socio-Culturale Solbiatese (via dei Patrioti, 31)
INGRESSO LIBERO E GRATUITO
 
Giovedì 08 ottobre 2009
QUESTIONE DI CUORE
di Francesca Archibugi con Kim Rossi-Stuart, Antonio Albanese, Micaela Ramazzotti
Italia, 2008 – 104 minuti
Angelo è uno sceneggiatore in crisi con la sua compagna e con il suo lavoro. E’ notte, guarda fuori dalla finestra del suo lussuoso appartamento romano un uomo sparare a dei piccioni. Quella stessa notte Alberto, meccanico di borgata, gironzola nella cucina del suo appartamento alla ricerca di qualcosa da mangiare. Nelle stanze a fianco, la sua famiglia dorme. E’ notte e sia Alberto che Angelo aspettano qualcosa. Si ritrovano tutti e due al pronto soccorso: aspettavano una cosa chiamata infarto. E sul lettino dell’ospedale nasce la loro amicizia, che continuerà anche al di fuori della corsia e che li aiuterà a superare le differenze sociali, i problemi e le difficoltà.
RECENSIONE: http://www.pellicolascaduta.it/wordpress/?p=1560

Giovedì 22 ottobre 2009
COME DIO COMANDA
di Gabriele Salvatores con Filippo Timi, Alvaro Calca, Elio Germano
Italia, 2008 – 103 minuti
Cristiano è un adolescente timido, silenzioso. Sua mamma sembra non esistere, anzi, non c’è nel mondo che abita. A stare a fianco del ragazzo c’è Rino, suo padre: violento, eccessivo, divorato dal mal di testa, eppure mosso da un amore verso il figlio che manca a tanti genitori. Quattroformaggi è invece loro amico, lo scemo del villaggio, concentrato giorno e notte nel suo presepe che riflette l’umanità che lo circonda. I tre si conoscono, ma è solo durante una notte di tempesta che capiranno chi veramente sono.
RECENSIONE: http://www.pellicolascaduta.it/wordpress/?p=1393

Sabato 31 ottobre 2009
FILM PER FAMIGLIE IN OCCASIONE DI HALLOWEEN
ALLA RICERCA DELL’ISOLA DI NIM
di Mark Levin, Jennifer Flackett con Jodie Foster, Gerard Butler, Abigail Breslin
USA, 2008 – 95 minuti
C’è un’isola nell’Oceano Pacifico che nessuno ha ancora scoperto, solo la piccola Nim e suo padre Jack la conoscono. Lui, scienziato, conduce i suoi studi naturalistici in quel paradiso e lei, orfana di madre, vive insieme a questo moderno e volontario Robinson Crusoe. Ma un giorno una tempesta danneggia la barca per gli studi di Jack e la porta alla deriva facendolo perdere in mezzo all’oceano. Nim, rimasta sola sull’isola per assistere alla nascita delle tartarughe, non riesce più a telefonare a suo padre e inizia a preoccuparsi. Via e-mail, prende contatto e chiede aiuto ad Alex Rover, scrittrice di romanzi d’avventura che soffre di un’intensa forma di agorafobia.
RECENSIONE: http://www.pellicolascaduta.it/wordpress/?p=1076

Giovedì 05 novembre 2009
DUE PARTITE
di Enzo Monteleone con Margherita Buy, Isabella Ferrari, Paolo Cortellesi
Italia, 2008 – 94 minuti
Siamo negli anni Sessanta e Mina canta nell’aria “E’ l’uomo per me”. Quattro donne in una stanza per la partita a carte del giovedì pomeriggio che è in realtà solo un pretesto per raccontarsi problemi ed infelicità, per analizzare la loro condizione di donne. Intanto nell’altra stanza le figlie delle donne giocano a fare le signore. Un salto temporale di quasi trent’anni ci riporta nella stessa stanza dove le quattro donne facevano la loro partita a carte: ora ritroviamo le loro quattro figlie alle prese con problemi che sembrano essere il riflesso di quelli delle madri.
RECENSIONE: http://www.pellicolascaduta.it/wordpress/?p=1753

Giovedì 19 novembre 2009
GOMORRA
di Matteo Garone con Toni Servillo, Gianfelice Imparato, Marco Macor
Italia, 2008 – 135 minuti
Tra Scampia, Aversa e Casal di Principe, cinque storie di quotidiano orrore. Un ragazzino entra a far parte della manovalanza criminale; un “ragioniere” della camorra tocca con mano la violenza vera; un sarto provetto “sgarra” collaborando con i cinesi; i traffici di un manager dello smaltimento dei rifiuti tossici; due “irregolari” sognano di emulare Tony Montana, ma le combinano troppo grosse.
RECENSIONE: http://www.pellicolascaduta.it/wordpress/?p=1118

Giovedì 03 dicembre 2009
THE MILLIONAIRE
di Danny Boyle con Dev Patel, Freida Pinto, Anil Kapoor
USA, 2008 – 120 minuti
Ambientato in un’India raramente descritta in maniera così minuziosa ed efficace, “The millionaire” ha per protagonisti Jamal e Latika, nati nelle periferie di Mumbai, diventati presto orfani, costretti a vivere in povertà e sfruttamento per tutta la gioventù e dopo molti anni ancora adesso impossibilitati a vivere il loro amore. Dopo essersi persi e ritrovati più e più volte, Latika è ora la donna di un boss criminale per il quale lavora anche il fratello di Jamal, che vive di omicidi, crimini e soldi sporchi. Jamal invece serve il tè in un call-center, ma ora ha la possibilità di vincere ben 20 milioni di rupie (circa 300.000 euro) a Chi vuol essere milionario. Questione di soldi, quindi? Forse no.
RECENSIONE: http://www.pellicolascaduta.it/wordpress/?p=1431

dicembre 2009
FILM PER FAMIGLIE IN OCCASIONE DI NATALE

Giovedì 14 gennaio 2010
LO SCAFANDRO E LA FARFALLA
di Julian Schnabel con Mathieu Amalric, Emmanuelle Seigner, Marie Croze
Francia, 2007 – 112 minuti

Tratto da una storia vera. Jean-Dominique Bauby, capo-redattore di Elle, rimane paralizzato dopo un incidente in auto causato da un improvviso malore. L’unica parte del corpo che può muovere è la palpebra sinistra, ed è con quei minuscoli battiti di ciglia che Bauby è riuscito a scrivere il diario del suo handicap.
RECENSIONE: http://www.pellicolascaduta.it/wordpress/?p=985

28 gennaio 2009
FILM A SORPRESA

 
Per informazioni:
Biblioteca Comunale di Solbiate Olona
via dei Patrioti, 31
21058 Solbiate Olona (VA)
tel./fax 0331.375165
e-mail: biblioteca@comune.solbiateolona.va.it
blog: http://www.biblioteca.solbiateolona.va.it

Tags: ,

Leave a Reply

Copyright @ CARICAIDEE
Powered by
Encyclopedia & Debt consolidation
| Floral Day theme designed by SimplyWP